mercoledì 17 agosto 2016

C2 H5 OH


Alcool: ma che bella parola. Ho un sacco di bei ricordi legati ad essa e tanti altri che ne sono stati cancellati. 

Quando sono tornato in Italia alcuni giorni questa estate ho raccontato agli amici (su loro specifica domanda) che l´alcool, in senso lato, in Svezia costa un patrimonio. Ma ho avuto la sensazione che il termine "patrimonio" fosse un eufemismo, invece c´é veramente da spenderci lo stipendio se vuoi fare una festa. 

Oggi vi riporto un po´di cifre. Ebbene sí, perché in Italia ho comprato una quindicina di bottiglie ed ho appena controllato i relativi prezzi svedesi. 

L´amaretto Disaronno costa 340kr che sono pari a 37 euro al litro ed io lo ho pagato 15,50. 
L´amaro Montenegro da cl. 700 costa 350 kr pari a 38 euro ed io lo ho pagato 12,30. Un terzo!!!
L´Aperol da 700ml costa 149kr pari a 16 euro ed io ho pagato 9,60 euro la bottiglia, ma da litro. 

Quest´ultimo é un po´meno conveniente degli altri due, perché, come ho giá spiegato in questo blog, il costo degli alcoolici in Svezia é piú che proporzionale alla gradazione. Quindi, ragionando in termini prettamente economici, avrei dovuto comprare superalcoolici e non amari. Ma io di superacoolici ne bevo di rado. 

Quindi il rapporto di costo tra gli amari tra Italia e Svezia é di 1:2,5 circa. 

Concludendo potete immaginare che se sono venuto in Svezia non é certo per bere.


Nessun commento:

Posta un commento